Come creare contatti senza rompere le palle a parenti ed amici?

generare contatti

Creare contatti nuovi per la propria attività è il problema principale di tutti i Networker.

Se hai appena iniziato l’attività, inoltre, sentirai questo problema ancora più forte, dato che non hai ancora le competenze per generare contatti in maniera professionale.

Ti hanno convinto infatti che è tutto facile, che il network non è vendita, che il Network è condivisione, che i prodotti sono talmente buoni che si vendono da soli.

B A L L E!

Il Network Marketing è un business.
Come ogni business presente sull’orbe terraqueo si basa su:

1. imparare a vendere
2. insegnare ad altri a vendere
3. imparare a gestire il team di venditori che creerai

Frank Merenda

Gli amici scappano via da te?

La verità è che sparare a caso nel mucchio e sperare di catturare qualcuno, non può essere considerato un metodo da professionista.

Il modo migliore per farsi odiare nella vita reale è quello di preparare la famosa lista nomi ed iniziare a chiamare tutte le persone, anche quelle che non vedi da anni per proporgli la tua opportunità.

Anche andare su Facebook ed iniziare a fare spam sui gruppi o inviando messaggi privati agli altri utenti è una tecnica da non trascurare, se vuoi ricevere qualche vagonata di vaffa in breve tempo.

Tu hai veramente intenzione di rovinare le tue amicizie e, più in generale, la tua vita sociale diventando il “rompi palle” del Network Marketing?





Allora cosa devi fare?

Mail su come generare contatti

Questi dubbi li ha anche Mina, che mi ha recentemente fatto questa domanda:

“Poichè ho iniziato da poco quest’attività per non coinvolgere i soliti amici e parenti come posso coinvolgere chi non conosco?
Faccio pubblicità del prodotto sul web, facebook ecc.”

Quello che nessuno sponsor dice mai, a parte me, è che per fare bene il Network Marketing devi avere due qualità fondamentali:

  1. Capacità di vendere
  2. Leadership

Nessuno sponsor, infatti, ti dice che devi vendere. Tutti ti dicono che basta condividere, che il prodotto è fantastico e si vende da solo o altre cavolate del genere.

Per questo motivo più del 99% dei networker non riesce a guadagnare.

Ok, Enrico, ho capito, fino ad ora mi hanno raccontato solo cazzate, quindi cosa devo fare? Io non so vendere e non sono ancora un leader nel Network Marketing. Cosa faccio? Mollo tutto?

Come procedere agli inizi

Agli inizi, se non hai ancora le due capacità di vendere e di essere un leader, devi acquisirle.

La prima possibilità che hai è il tuo sponsor: se lui è in grado di insegnarti a vendere in maniera professionale, allora sei già un passo avanti rispetto agli altri. Ma se fosse così non staresti leggendo questo articolo.

Quindi se, come spesso accade, lui per primo non è in grado di vendere e sa ripeterti solo di fare la lista e rompere le scatole a chiunque ti passi a meno di un metro di distanza, è il caso che adotti una strategia differente:

  • puoi cambiare sponsor
  • puoi imparare a vendere da solo

Cambiare sponsor

Cambiare sponsor ed azienda è una scelta difficile ed a volte impegnativa, specie se hai un legame personale con il tuo sponsor. Ma a volte è necessaria.

Lo sponsor ha però il dovere di insegnarti ad avere successo e se non è in grado oppure ti abbandona a te stesso dopo che hai acquistato il tuo kit, non sta facendo il suo lavoro.

Se lui direttamente non è in grado di supportarti, prova a contattare chi è sopra di lui ed ha le competenze per insegnarti cosa fare.

Se neanche chi è sopra non riesce ad insegnarti, allora valuta se imparare da solo oppure cambiare sponsor e azienda.

Imparare a vendere

Se vuoi fare da solo, perchè ora non hai soldi da spendere ed hai bisogno di guadagnare, la prima abilità che devi imparare è vendere.

Il processo che insegno ai ragazzi che iniziano con me è il seguente:

  1. Scegli uno o più prodotti del catalogo che risolvono uno specifico problema.
  2. Utilizzali per un mese o più, fino a quando non ottieni i risultati voluti.
  3. Inizia a raccontare quanto il problema ti creava problemi e come la soluzione che hai adottato ti abbia aiutato a risolverli.
  4. Crea relazioni sincere.

Facciamo un esempio pratico:

Le principali aziende di Network Marketing solitamente hanno cataloghi immensi con prodotti o servizi di vario genere.

Ipotizziamo che tu abbia bisogno di perdere peso e che la tua azienda abbia dei prodotti in grado di aiutarti.

Il processo è il seguente:

  • Usa i prodotti in maniera costante ed ottieni i risultati. Annota tutto quello che ti succede con l’uso dei prodotti: difficoltà di utilizzo, fame oppure maggiore energia.
  • Dopo averli usati per un po’ di tempo, avrai ottenuto dei risultati, avrai un problema che sei in grado di risolvere ed avrai un’esperienza ed una storia da raccontare.

Il passo successivo è quello di utilizzare queste informazioni per vendere la tua soluzione.

Tu devi proporti come consulente che propone una soluzione ad un problema specifico. Consulente che conosce il problema ed è in grado di raccontare la sua personale esperienza e di come ha ottenuto lui stesso dei risultati.

Una volta che ti è chiaro questo processo, il tuo obiettivo non sarà pubblicizzare i prodotti. Il tuo obiettivo sarà quello di intercettare le persone che hanno bisogno di risolvere questo problema specifico e proporre loro la tua soluzione, mostrando i vantaggi che questa ha rispetto alle altre (ad es. più economica, più semplice, più veloce, etc.) e perchè possono fidarsi di te (ad es. garanzia soddisfatti o rimborsati).

Fare pubblicità

Questo vuol dire che quando farai pubblicità non andrai mai a pubblicizzare direttamente la tua azienda (Herbalife, Amway, Organo Gold o altre) o i prodotti.

Se, come Mina, fai pubblicità su Facebook o sul Web, devi concentrarti sul problema e rivolgerti a chi lo ha, “catturare” il suo nominativo e inviargli materiale informativo. Così puoi creare contatti nuovi.

Se lavori in maniera tradizionale, devi imparare ad ascoltare le persone che hai di fronte, capire quali di queste hanno lo specifico problema che tu sai risolvere e proporgli la tua soluzione.

Con questo approccio riuscirai a dare valore alle persone che ti stanno di fronte senza essere invadente e diventare il rompiscatole del Network Marketing.

Utilizzare un sistema professionale

Man mano che andrai avanti, migliorando le tue tecniche di vendita, inizierai a costruire un tuo metodo.

Ti accorgerai che adottare un sistema professionale di generazione contatti è fondamentale.

Nelle risorse gratuite di questo blog, riceverai gratis un video su queste tematiche.

Grazie a questo corso gratuito, avrai utili informazioni e la possibilità di capire meglio come funziona il sistema professionale che noi utilizziamo.





About The Author

Enrico

Networker e consulente. Da poco ho superato gli "anta", ma non li sento. Sono un grande appassionato di Internet Marketing, tecnologia, calcio ed animali.

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