Network marketing e social network: come utilizzarli correttamente

Network Marketing e Social Media

Molte aziende di Network Marketing continuano a promuovere solo i metodi “tradizionali”: passaparola, lista nomi, etc.

In molti casi, addirittura, ti scoraggiano dall’utilizzare internet ed i social network per promuovere la tua attività, molte volte dicendoti che per quell’azienda di Network Marketing “non funziona”.

Io credo che oggi chiunque si renda conto delle potenzialità di internet ed in particolare dei Social Network, il problema è che pochi li usano bene e rischiano di fare danni anzichè generare benefici, per questo nelle riunioni e nei corsi di formazione, molti relatori frenano sul loro utilizzo.

Un affare in cui si guadagna soltanto del denaro non è un affare.
Henry Ford





I Social Network

Facebook è il posto dove tuffarsi per tutti gli utenti di network marketing che sperano di fare nuove sponsorizzazioni. Del resto perché non dovrebbe esserlo dato che in tutto il mondo oltre 1 miliardo di persone è iscritto al social network di Zuckerberg.
Anche gli altri social, come LinkedIn, ad esempio, offrono interessanti opportunità per stringere nuovi contatti.

Forse perché i social network sono considerati ormai una miniera d’oro, sponsorizzare sui social è ormai diventato difficile. Al fine di aiutarti a scoprire esattamente come utilizzare correttamente Facebook e gli altri social, qui di seguito ti indico tre attività che devi conoscere se vuoi fare marketing online sui social.

Tieni il tuo profilo “pulito”

Non riesco a ricordare tutte le volte che sono stato contattato da qualche persona che ha nel proprio profilo foto di sé in un locale un po’ altricce con alcolici in mano oppure un profilo pieno di parolacce e volgarità. Nessun giudizio personale, ma se vuoi fare business è meglio cambiare rotta.

Per attirare persone che possano avviare seriamente una attività imprenditoriale con te, è necessario che dal tuo profilo emerga che sei una persona affidabile, professionale e di cui ci si può fidare.

Non mi fraintendere: devi essere sempre te stesso, non c’è bisogno che tu finga di essere diverso da quello che sei.
Tuttavia, il network marketing sui social deve essere trattato seriamente: se hai intenzione di sponsorizzare persone serie, è necessario avere un profilo professionale.

Resisti alla tentazione di fare spam

Potresti pensare che, essendoci tante persone a farlo, facendo spam delle tue opportunità di business o di link di affiliazione su tutti i social network.

E’ sbagliato! L’unica cosa peggiore rispetto a non avere contatti è quella di avere contatti frustrati ed arrabbiati.

Non riempire la tua bacheca di frasi del tipo “i miei prodotti sono fantastici” oppure “l’opportunità di lavoro che offro è fantastica”.
Non intasare fan page, forum o gruppi con i tuoi messaggi promozionali.
Mai e poi mai inviare messaggi massivi, non richiesti, nella speranza di trovare qualcuno che voglia entrare nella tua attività di network marketing.

Lascia perdere, non funziona.

Coltiva i tuoi contatti

Tra i punti più strazianti circa network marketing sui social è la vera e propria mancanza di riguardo e di tatto delle persone verso i propri amici a causa del fatto che sono totalmente concentrati sul commercializzare la propria attività di network marketing.

Ricorda sempre che sei su un social network. Questo significa che devi creare relazioni. Evita che i tuoi contatti rimpiangano di aver accettato la tua amicizia quando la prima cosa che fai è inviargli un link alla alla tua opportunità di network marketing.

Credo che anche a te sia capitato di ricevere qualche messaggio simile a questo:
“Ciao Enrico, ho visto che sei interessato al Network Marketing. Anche io! Permettimi di condividere con te questa fantastica opportunità. Non sto cercando di farti iscrivere, ma se sei interessato, qui trovi il mio link. Credo che ti sarà sicuramente utile. Spero di avere tue notizie e sapere qualcosa in più di te”.

“Non sto cercando di farti iscrivere…” Eccellente!
Questo non è esattamente quello che si dovrebbe fare per costruire un sistema efficace di network marketing online e quando si tratta di network marketing sui Social Network non si deve mai e poi mai inviare un “link indesiderato” a qualcuno.

Il social network è un luogo dove si va per connettersi con persone nuove, condividere storie, condividere foto, guardare dei video e leggere gli aggiornamenti di stato delle altre persone. Non tutte le persone saranno interessate al tuo network marketing ed è tuo compito, all’inizio, conoscere e connetterti con le persone per capire se possono esserle.
Se investi del tempo a coltivare contatti sui social, troverai degli individui che ti chiederanno cosa fai e se possono far parte anche loro del tuo progetto.





About The Author

Enrico

Networker e consulente. Da poco ho superato gli "anta", ma non li sento. Sono un grande appassionato di Internet Marketing, tecnologia, calcio ed animali.

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